Mauro Moretta è nato a Torino nel 1957 e vive da sempre a Giaveno.
Laureato in medicina veterinaria a Torino nel 1982,nei primi 5 anni di professione si è occupato di clinica e chirurgia negli animali da reddito e d’affezione e nel 1988 è diventato veterinario dipendente dell’allora USL 35 di Giaveno.
Attualmente lavora presso l’ASL TO3 nel servizio di Sanità Animale. Tra le sue competenze principali ci sono le anagrafi animali informatizzate e la promozione della corretta relazione uomo-cane.
I contesti relazionali lo affascinano da sempre e sono almeno 10 anni che si dedica allo studio della zooantropologia, vale a dire la scienza che indaga la relazione uomo-animale. In tale ambito ha acquisito una buona conoscenza che ha messo in pratica organizzando numerosi corsi formativi per: proprietari di cani, corsi di pre-adozione per futuri proprietari, puppy class, progetti di zooantropologia didattica nelle scuole, incontri con le cittadinanze volti a promuovere la corretta relazione uomo-cane.
In ambito ASL è il co-referente dello “sportello di promozione della corretta relazione uomo-cane”, un servizio gratuito al quale i proprietari di cani possono rivolgersi per avere le giuste informazioni per una buona convivenza con il proprio cane e i consigli per risolvere eventuali problematiche relazionali.
Si occupa inoltre dei cosiddetti cani “ad aggressività non controllata”, vale a dire quei soggetti che per i motivi più disparati manifestano un’aggressività tale da costituire un pericolo per le persone o gli altri animali. In questo delicato ramo di servizio, per il quale lavora, ha elaborato delle linee guida molto innovative, tese a tutelare l’incolumità delle persone ma anche e soprattutto il recupero psicologico di tali cani.